Petronas Lubrificants International – Villastellone (TO)
REFERENZE: Commerciale
Azienda privata
Torino
Il nuovo centro ricerche di Petronas Lubrificants International sorge in un comune alle porte di Torino: Santena. Il complesso industriale si colloca su una superficie di 80.000 mq, dei quali circa 17.000 mq coperti, costituito da due corpi principali interconnessi tra loro: uno adibito ad attività d’ufficio e l’altro a reparto produttivo.
Il design dell’edificio è stato creato per avere un impatto green rispetto all’ambiente circostante, con forme dinamiche ed all’avanguardia della tecnologia dai cromatismi del verde, grigio e blu, inserite in un territorio di tradizione fortemente agricola.
La progettazione complessiva, finalizzata al conseguimento del certificato LEED Gold, si è basata sui concetti della sostenibilità ambientale, considerati come valore imprescindibile di una corretta metodologia operativa, anziché pura comunicazione e ricerca di apprezzamento verso l’esterno. I materiali costruttivi scelti assicurano in ogni caso un alto grado di isolamento termico che supera le richieste normative, unitamente ad un sistema di ventilazione interna che sfrutta il ricircolo naturale dell’aria senza bisogno di imponenti sistemi di climatizzazione.
Edificio: Petronas Lubrificant International
Località: Santena (TO)
Anno di esecuzione: 2018
Progetto: 967 Architetti Asssociati & Broadway Malyan Ltd