Obiettivi di sviluppo sostenibile – la parità di genere
Noi di IALC teniamo a dimostrare il nostro impegno verso una crescita sostenibile e responsabile attraverso la pubblicazione del nostro primo report di Sostenibilità. Questo importante traguardo riflette l’attenzione dell’azienda nei confronti dell’ambiente, dei lavoratori e della comunità, e costituisce uno strumento essenziale per misurare e comunicare gli impatti ambientali, sociali ed economici delle nostre attività.
Il report è allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, un insieme di 17 obiettivi globali volti a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e prosperità per tutti entro il 2030. Gli SDG includono temi chiave come la lotta contro il cambiamento climatico, l’accesso universale all’istruzione, la parità di genere, la promozione di un lavoro dignitoso e lo sviluppo economico sostenibile. Ogni obiettivo è interconnesso, e il raggiungimento di uno stesso contribuisce al progresso degli altri.
Tra questi obiettivi, il Goal 5 “Parità di Genere” è di particolare rilevanza per la nostra azienda. Già riconosciuti per il nostro impegno nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, adottiamo politiche che garantiscono pari opportunità a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere, attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione sosteniamo l’empowerment femminile e la diversità, consapevole che l’inclusione migliora il lavoro e arricchisce il team.
Il percorso intrapreso con la redazione del bilancio di sostenibilità, dunque, non solo rafforza la trasparenza e l’efficienza aziendale, ma conferma anche l’impegno dell’azienda verso gli SDG, con un’attenzione particolare al Goal 5, contribuendo attivamente alla promozione dell’uguaglianza di genere.
#weareIALC